Kiara Fontanesi prosegue la tradizione che la vuole sul gradino più alto del podio nel Gp del Trentino. Sua infatti la vittoria assoluta della gara italiana, seconda prova del mondiale Femminile. Dopo l’affermazione nella prima manche, nella prova di chiusura con il secondo posto ha fatto suo il Gran Premio.
Grande gioia al box del team Yamaha Fonta MX per il primo sigillo stagionale al termine di una seconda manche rocambolesca e spettacolare. Il ritorno alla vittoria di Kiara arriva a dieci mesi dall’ultimo successo ottenuto a Mantova nel Gran Premio d’italia. Prosegue così la striscia positiva della campionessa parmigiana che conquista punti importanti per il mondiale che ora la vede al secondo posto a sei punti dalla vetta.
In seconda manche, Kiara, dopo essere scattata quarta, al termine del primo giro è passata subito seconda alle spalle di Nancy Van De Ven. Una volta agganciata la pilota olandese è iniziata la bagarre che ha favorito il recupero di Lancelot e Duncan. Al terzo giro, la quattro volte iridata, ha commesso un errore che l’ha scaraventata al quarto posto. Kiara così si è esibita nella rimonta verso la vetta. Ha passato la Duncan e poi è andata a prendere Van De Ven e Lancelot. Una gara al fulmicotone e un ritmo altissimo con le prime quattro racchiuse in un fazzoletto. Al decimo passaggio l’errore della Van De Ven, con la Fontanesi pronta a prendere il secondo posto dietro a Lancelot. Alla fine la vittoria di manche è andata alla campionessa del mondo in carica che ha preceduto Kiara Fontanesi e la Duncan.
Kiara Fontanesi:” Sempre fantastico vincere la gara di casa. Sono felice del risultato e dell’abbraccio del pubblico che mi ha incitato per tutta la gara. Avrei voluto conquistare anche la seconda manche, ma un errore mi hai costretta a rimontare su di una pista che oggi aveva una mono traiettoria dopo la pioggia della notte. Ho recuperato fino al secondo posto dal quarto, ma non sono riuscita a passare la Lancelot in un ultimo giro concitato. Alla fine mi sono accontentata e va bene per la classifica e per la vittoria. Sono comunque contenta del risultato e di essermi avvicinata alla vetta.
GP Trentino:
1 manche: 1 Fontanesi (Yamaha) 13 giri in 25’36”350; 2. Duncan (Yamaha) a 10”549; 3. Van De Ven (Yamaha) a 23”682;4. Papenmeier (Suzuki) a 39”577; 5. Lancelot (Kawasaki) a 40”967
2 manche: 1. Lancelot (Kawasaki) 12 giri in 24’18”547; 2. Fontanesi (Yamaha) a 3”770; 3. Duncan (Yamaha) a 5”484; 4. Van De Ven (Yamaha) a 6”059; 5. Nocera (Suzuki) a 1’02”654
Classifica GP: 1. Fontanesi 47; 2. Ducan 42; 3. Lancelot 41; 4. Van De Ven 38; 5. Papenmeier 33
Classifica di campionato: 1. Duncan 83; 2. Fontanesi 77; 3 Lancelot 67; 4. Van De Ven 63; 5. Papenmeier 63