È una grande vittoria quella conquistata dal Master in Transportation & Automobile Design del Politecnico di Milano, che taglia il traguardo dei 10 anni di successo.
Il Master gestito da POLI.design rappresenta un punto di riferimento nel panorama dell’offerta formativa di settore, per quanti sognano di intraprendere la carriera di car designer presso i Centri Stile delle più importanti Case automobilistiche.
“Fare design” l’imperativo alla base dell’approccio didattico che, nel pieno rispetto della tradizione politecnica, vuole trasmettere conoscenze tecniche e capacità pratiche per formare progettisti competenti e aggiornati.
Estremamente importante in tal senso la collaborazione pluriennale con Volkswagen Group, i cui designer partecipano attivamente alla didattica proponendo lezioni dai contenuti specialistici e assegnando agli studenti un tema progettuale sul quale misurarsi. Alla fine del corso, gli studenti presenteranno i loro modelli di stile.
Il brief Volkswagen dell’edizione 2017 ha avuto come tema il mondo delle vetture eco-dinamiche, con un focus specifico sul brand Audi. Gli studenti, insieme alla preziosa collaborazione di Dallara Automobili, si sono cimentati nella progettazione di diverse tipologie di veicoli, con la cui forma aerodinamica fosse d’ausilio alla riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale, in linea con le nuove norme anti-inquinamento.
Un momento di apprendimento e confronto per i giovani designer, abituati fin da subito a ragionare come progettisti – e non solo stilisti – di automobili, ed educati all’attenta interpretazione dei trend di mercato e delle esigenze del consumatore.
La X edizione del Master, diretto dal professor Fausto Brevi, inizierà a marzo 2018 e teminerà alla fine del mese di maggio 2019.
Il Corso è a numero chiuso ed è riservato a un massimo di 20 allievi. Si rivolge a laureati in Ingegneria, Architettura e Disegno industriale e a candidati in possesso di titoli di studio equivalenti.
Il costo complessivo del Master è di € 12.500 per allievo, di cui € 500 per la tassa di immatricolazione al Politecnico di Milano.
Sono disponibili due agevolazioni economiche del valore di 2.000 euro ciascuna da applicare alla quota di partecipazione. Deadline per richiedere uno degli esoneri: 27/10/2017.
Il regolamento completo è disponibile al link: http://polidesign.net/sites/default/files/Esoneri%20parziali_TAD.pdf