Dall’11 al 13 maggio la Carrera Cup Italia va oltre confine e raggiunge il circuito di Le Castellet, grande novità nel calendario, per il secondo round stagionale dopo l’intensa apertura vissuta a Imola a fine aprile. Pronti a sfidarsi, chi a caccia di conferme e chi a caccia di rivincite, 25 piloti al volante di 23 vetture di 8 team diversi. Un mix che, visto l’agonismo del primo appuntamento, in Francia promette duelli accesi sulle 911 GT3 Cup di ultima generazione (modello 991 gen. II) che hanno aperto a suon di record il monomarca 2018 di Porsche Italia, ma anche sulle 991 gen. I protagoniste della nuova Silver Cup. Sui 5861 metri del Paul Ricard sarà dunque sfida aperta nelle due gare da 28 minuti + 1 giro che saranno trasmesse in diretta tv in chiaro da Italia 2 (canale 35) sabato e domenica alle 16.30.
Dopo aver esordito con vittoria in gara 1 a Imola a soli 18 anni, il rookie bresciano Tommaso Mosca si ripresenta in Francia da leader della serie con Tsunami RT – Centro Porsche Padova. Il team guida anche la graduatoria delle squadre e come a Imola conferma le presenze del campione in carica e attuale secondo in classifica Alessio Rovera, il pilota varesino vittorioso in gara 2 a Imola e reduce pure dal successo colto venerdì scorso nella corsa inaugurale della Carrera Cup France a Spa, e di Alex De Giacomi. Il già due volte vincitore della Michelin Cup (2014 e 2016) a Imola ha colto un podio nella categoria, ma è costretto a inseguire tutti i maggiori rivali.
Mosca e Rovera sono nel mirino di Enrico Fulgenzi. Il pilota jesino ritrova la 911 GT3 Cup gestita da Ghinzani Arco Motorsport – Centro Porsche Latina con la quale ha ottenuto una pole position da record ma poi solo un podio a Imola e rilancia la sfida da terzo della generale. Il team lombardo schiera poi sulle vetture dei Centri Porsche di Milano i fratelli brianzoli Daniele Cazzaniga (secondo in gara 1 a Imola e poi sfortunato in gara 2) e Riccardo Cazzaniga (che aveva iniziato al meglio in Silver Cup con la pole di categoria ma poi, senza colpe, ha concluso il weekend di Imola con zero punti a causa di un contatto), l’esperto emiliano Sergio Campana, atteso al riscatto, e il rookie Luca Segù. All’esordio, a Imola il 18enne comasco aveva segnato il giro più veloce in gara 1 prima di rimanere incolpevolemtne coinvolto in una carambola. I ranghi di Ghinzani Arco Motorsport sono completati in Silver Cup dall’equipaggio Vincenzo Montalbano – Walter Palazzo, con quest’ultimo che a Imola ha colto il primo podio stagionale in classe, e dalla new-entry Enrico Di Leo.
Si schiera a caccia di rivincite dopo il solo podio conquistato all’esordio da Diego Bertonelli in gara 2 il team Dinamic Motorsport. Il 20enne toscano, quarto in classifica dietro a Mosca, Rovera e Fulgenzi, torna sulla vettura del Centro Porsche Bologna, mentre un altro giovane selezionato per lo Scholarship Programme di Porsche Italia, il 22enne Gianmarco Quaresmini (Centro Porsche Brescia), è chiamato a recuperare punti preziosi. In Michelin Cup con la compagine emiliana saranno al via poi Niccolò Mercatali (Centro Porsche Firenze), terzo nella classifica della categoria, Federico Reggiani, che a Imola con il Centro Porsche Brescia ha raccolto i primi punti, e Luca Pastorelli (Centro Porsche Modena).
Da leader delle rispettive categorie, a Le Castellet sulle vetture di GDL Racing cercano conferme il canadese Bashar Mardini in Michelin Cup, capace di firmare una perentoria doppietta a Imola, e Gianluca De Lorenzi, alla seconda presenza “spot” in Silver Cup, dove lo stesso team manager di GDL Racing ritroverà anche l’equipaggio di Shade Motorsport formato dal primo inseguitore Luca “Giagua” Lorenzini e da Stefano Stefanelli. Sempre in Silver Cup si fa notare la presenza della Guest Car, la 991 GT3 Cup gen. I con livrea dedicata ai 70 anni di Porsche gestita da Dinamic Motorsport e Porsche Italia riservata al mondo dei media e sulla quale al Paul Ricard sarà in azione Claudio Giudice, giovane “penna” della testata di lifestyle Arbiter.
Tornando alla classifica assoluta, con mire di risalita saranno al via Simone Pellegrinelli, reduce da un competitivo primo round ad alto tasso agonistico per Bonaldi Motorsport – Centro Porsche Bergamo, il veneto Giovanni Berton, che per SVC / AB Racing – Centri Porsche di Roma a Imola ha colto il primo punto 2018, e i due piloti di Ombra Racing -Centro Porsche Catania: per il cosentino Simone Iaquinta l’occasione di riscatto dopo le due “movimentate” gare dell’apertura stagionale; per il romano Marco Cassarà l’opportunità di confermarsi in Michelin Cup dopo che i podi di due weekend fa lo hanno issato al secondo posto della categoria alle spalle di Mardini.
Il programma del fine settimana francese apre venerdì 11 maggio con la disputa di un’ora di prove libere a partire dalle 14.35. Sabato si sfida il cronometro nelle prove di qualificazione che, suddivise in PQ1 e PQ2 per i migliori 10, dalle 10.25 alle 11.10 determineranno la griglia di partenza per gara 1, in programma alle 16.30 (diretta Italia 2). Gara 2 scatta invece domenica sempre alle 16.30 e sempre in diretta su Italia 2. Le gare saranno trasmesse anche in live streaming in HD sul sito ufficiale www.carreracupitalia.it .
Le classifiche
Assoluta: 1. Mosca 30 p.; 2. Rovera 27; 3. Fulgenzi 22; 4. Bertonelli 18; 5. Cazzaniga D. 15.
Michelin Cup: 1. Mardini 20 p.; 2. Cassarà 14; 3. Mercatali 12; 4. De Giacomi 10; 5. Palazzo e Reggiani 2.
Silver Cup: 1. De Lorenzi 10 p.; 2. Palazzo e Lorenzini 8; 4. Perucca Orfei 6; 5. Biolghini 4.
Team: 1. Tsunami RT 36 p.; 2. Ghinzani Arco Motorsport 23; 3. Dinamic Motorsport 18; 4. Gdl Racing 11; 5. Bonaldi Motorsport 5.
Calendario Carrera Cup Italia 2018: 27-29 aprile Imola; 11-13 maggio Le Castellet (Francia); 1-3 giugno Monza; 15-17 giugno Misano Adriatico; 13-15 luglio Mugello; 7-9 settembre Vallelunga; 5-7 ottobre Imola (Porsche Festival).