La nuova gamma di mietitrebbie CR Revelation, raggiunge nuovi traguardi nell’automazione grazie al multipremiato sistema IntelliSense e a una serie di ottimizzazioni che consolidano ulteriormente la superiorità della mietitrebbia più produttiva al mondo.

Lars Skjoldager Sørensen, Responsabile Harvesting Product Line, spiega: “La mietitrebbia CR Revelation si conferma nuovamente come il riferimento per il settore: una mietitrebbia da vari record mondiali per produttività e capacità tutt’ora ineguagliati. Abbiamo alzato l’efficienza ad un nuovo livello, con un taglio significativo dei costi di raccolta grazie alla riduzione delle perdite e ad una qualità del campione di granella senza paragoni nel settore. Notevoli i progressi compiuti nell’automazione, in grado ora di prendere decisioni che prima spettavano all’operatore per ottimizzare la produzione, la qualità della granella e il comfort”.

 Il sistema di automazione IntelliSense aumenta al massimo la resa e riduce al minimo le perdite e i danni alla granella

L’automazione è pensata ad un nuovo livello con IntelliSense di New Holland, il sistema automatico e proattivo di impostazione delle mietitrebbie CR Revelation. L’operatore può così vincere la grande sfida: mantenere la massima resa riducendo al minimo le perdite, i danni alla granella e concentrandosi unicamente al piacere della guida. Primo assoluto nel settore e premiato con la medaglia d’argento all’Agritechnica Innovation Award 2017, questo sistema rivoluzionario offre notevoli vantaggi per la produttività dei clienti: maggiore produzione giornaliera, minori perdite e migliore qualità della granella. Significativi sono anche i benefici per l’operatore: meno decisioni da prendere, migliore comfort e sicurezza, minore affaticamento e un’interfaccia di facile impiego.

Con IntelliSense, l’operatore può scegliere fra quattro modalità operative: Perdita Limitata, Qualità della Granella, Produttività Massima, o Resa Fissa. I sensori brevettati del cassone crivellante forniscono misure molto precise del carico e sulla base di questi dati, la mietitrebbia adatta costantemente in modo proattivo l’angolo delle alette e la velocità del Twin Rotor™, la velocità del OptiFan™ e l’apertura del precrivello, del crivello superiore e inferiore per ottenere automaticamente il risultato desiderato. La regolazione automatica brevettata delle alette dei rotori migliora l’efficienza energetica del rotore, senza influire sulle impostazioni di trebbiatura e di separazione e produce una maggiore resa e maggiori risparmi nel consumo di combustibile.

Dai Customer clinics eseguiti in Francia e Germania nel 2017 sono risultati feedback estremamente positivi. I clienti coinvolti hanno giudicato il sistema intuitivo e di facile impiego, lo hanno ritenuto molto affidabile e hanno dichiarato che sarebbe un valido ausilio per operatori meno esperti o principianti. Hanno evidenziato inoltre il netto incremento della resa e della qualità della granella.

Le ottimizzazioni apportate al sistema di alimentazione automatica del prodotto IntelliCruise™ II migliorano la risposta e la stabilità del sistema

Il sistema di alimentazione del prodotto IntelliCruise di CR Revelation, che adatta automaticamente la velocità di avanzamento al carico del prodotto, presenta funzioni automatizzate della velocità di avanzamento e consente di scegliere fra tre modalità di raccolta per ottenere il risultato desiderato. La nuova modalità Produttività Massima aumenta la velocità di avanzamento della mietitrebbia sfruttando la potenza massima del motore o la massima velocità di avanzamento; la modalità Resa Fissa varia la velocità di avanzamento per mantenere il flusso di prodotto pre-impostato e ottenere una produttività costante al variare delle rese; la modalità Perdita Limitata varia la velocità di avanzamento per mantenere il flusso di prodotto definito, se le perdite però superano il 50% del valore pre-impostato, il flusso viene ridotto per limitarle. Sono disponibili quindi tre configurazioni di regolazione del sistema IntelliCruise: carico massimo del motore, massima velocità di avanzamento e sensibilità alla velocità di alimentazione, quest’ultima consente all’operatore di definire la capacità di risposta del sistema.

La gamma CR Revelation vanta i primi modelli Stage V e si amplia con la nuova CR7.80

New Holland amplia la propria gamma CR Revelation con un nuovo modello versione base, la CR7.80, alimentata da un nuovo motore Cursor 9 Common Rail con una potenza nominale di 275 kW (374 CV) e una potenza massima di 305 kW (415 CV). Il nuovo modello è dotato di un cassone crivellante con ritorno singolo. Il serbatoio combustibile da 750 litri, il serbatoio cereale da 9.500 litri e l’alta velocità di scarico di 126 litri/secondo, assicurano un’efficienza elevata.

La nuova CR7.80 e il modello superiore della gamma, la CR7.90, sono le prime mietitrebbie a essere conformi alle normative sulle emissioni Stage V, che impongono un’ulteriore riduzione del 40% di contenuto di particolato rispetto alla normativa precedente Stage IV. Il rispetto dei nuovi limiti sulle emissioni è reso possibile dal motore Cursor 9 e dalla nuova tecnologia HI-eSCR2 sviluppata da FPT Industrial. Questo innovativo sistema di post-trattamento è una soluzione brevettata, esente da manutenzione in grado di ridurre al minimo i costi operativi. Il Cursor 9, dal layout semplice e senza EGR, garantisce una produttività e affidabilità di altissimo livello.

Grazie alla nuova configurazione Stage V, la CR7.90 sfrutta il vantaggio di un incremento di 11 CV nella potenza massima, raggiungendo i 338 kW (460 CV).

La nuova trasmissione a due velocità offre una maggiore trazione e tempi di spostamento più rapidi

La nuova mietitrebbia CR Revelation è dotata di una nuova trasmissione a due velocità, freni a bagno d’olio integrati, una pompa idrostatica di dimensione maggiore e un bloccaggio del differenziale elettroidraulico. Il cambio dispone di due velocità: una per il lavoro sul campo, da 0 a 17 km/h e una per il lavoro su strada, da zero alla velocità massima, impostata in fabbrica come previsto dalla normativa locale in vigore in ciascun mercato. La velocità massima viene raggiunta già a un regime ridotto per un minore consumo di combustibile.

La nuova trasmissione a due velocità offre un maggiore sforzo di trazione, una migliore capacità di superare le pendenze e tempi di reazioni più rapidi grazie alla trasmissione idrostatica più performante. Sul campo o in strada, non è necessario fermarsi per cambiare marcia, aumentando così l’efficienza della mietitrebbia.

I freni a bagno d’olio, insieme al nuovo freno di stazionamento a doppia azione, migliorano il controllo della frenata e contribuiscono alla sicurezza della macchina.

Come optional è disponibile un nuovo bloccaggio del differenziale elettroidraulico con comando in cabina, che viene azionato agevolmente da un interruttore a pedale. Rimane inserito idraulicamente e i denti sul giunto di bloccaggio ne assicurano il disinserimento una volta che il bloccaggio del differenziale viene disattivato.

 

 

MODELLO EMISSIONI ROTORI POTENZA NOMINALE kW/CV MAX. Potenza kW/CV Litri serbatoio cereale
CR 7.80 Stage V 17″ 275/374 305/415 9.500
CR 7.90 Stage V 17″ 308/419 338/460 9.500 (11.500 opz.)
CR 8.80 Tier 4B 17″ 345/469 380/517 12.500
CR 8.90 Tier 4B 22″ 345/469 380/517 12.500
CR 9.80 Tier 4B 22″ 390/530 420/571 12.500
CR 9.90 Tier 4B 22″ 390/530 420/571 14.500
CR 10.90 Tier 4B 22″ 470/639 515/700 14.500