Alla prossima edizione di Eima, fiera della meccanizzazione agricola in programma a Bologna dal 7 all’11 novembre, anche Valpadana, marchio del gruppo Argo Tractors di Fabbrico (Reggio Emilia), metterà in campo una novità di prodotto, la Serie 9000, capace di garantire una migliore versatilità. Si tratta di un trattore compatto, super specializzato nella fascia di potenza tra 95cv e 102cv. Disponibile con piattaforma o con cabina, si mette in evidenza per le prestazioni elevate, l’affidabilità e la sicurezza.
Monta motori Deutz TCD L4 da 2,9 litri, 4 cilindri e 16 valvole, turbo aftercooler, con un livello di emissione pari a Stage IIIB – Tier 4i e il trattamento dei gas di scarico è garantito tramite il sistema EGR & DOC senza rigenerazione. Tra le novità da segnalare l’adozione dell’Engine Memo Switch che permette di memorizzare e richiamare tramite un pulsante, i giri motore.
La trasmissione, tutta made in Italy, è composta da 4 rapporti sincronizzati e 4 gamme di riduzione, per un totale di 16 marce avanti e 16 marce indietro, con l’inversore meccanico Synchro Shuttle e superriduttore.
Il sollevatore posteriore ha una capacità massima di 2.300 kg e dispone di attacco a tre punti di seconda categoria. Il sistema permette diverse tipologie di bracci di sollevamento di tipo fisso, allungabili, con attacchi rapidi fissi o registrabili a traslazione laterale.
Oltre alle nuove soluzioni tecnologiche introdotte, la Serie 9000 si presenta rinnovata con un restyling delle linee di cofano e serbatoio (che vanta una capacità di 58 litri). Rinnovata anche l’area dell’operatore con una nuova strumentazione digitale di bordo.
A Bologna, Valpadana porterà anche la Serie 4600, conforme alla Mother Regulation, composta da tre modelli motorizzati Yanmar a tre e quattro cilindri, con 23 cavalli a iniezione indiretta e con 35 e 47 cavalli con motore ad iniezione diretta. Disponibile nelle configurazioni ISM, ARM e VRM, tutte monodirezionali, la serie è caratterizzata da un potente sistema frenante multi disco in bagno d’olio, da trasmissione con inversore da 8 marce in avanti e 4 in retroversa, da presa di forza indipendente, semi-indipendente per versione VRM, con frizione dedicata multidisco in bagno d’olio. La dotazione di serie prevede, inoltre, il sollevatore con regolatore della velocità di discesa con una capacità di sollevamento massima fino a 1.000 kg.