E’ cominciata nel migliore dei modi l’avventura di Mahindra nel Campionato FIA Formula E 2018-19. Nell’E-Prix di Riad, in Arabia Saudita, Jérôme D’Ambrosio è salito sul terzo gradino del podio dopo esser partito con il sesto tempo in prova, in un week-end caratterizzato da una pioggia insolita che ha obbligato gli organizzatori a cancellare la prima sessione di prove. Felix Rosenqvist è stato invece costretto al ritiro dopo otto giri.
Le prove, come detto, sono state interrotte dalla pioggia battente che mai ci si aspetterebbe di trovare in Arabia Saudita. Invece è stato proprio così e gli organizzatori hanno dovuto rivoluzionare il programma della giornata eliminando la prima sessione di prove libere e posticipando la seconda, modificando le qualifiche e cancellando la Super Pole. Da questo rimescolamento di carte, D’Ambrosio ne è uscito bene, riuscendo a stabilire la sesta prestazione cronometrica pur girando con asfalto non completamente asciutto. Per Felix Rosenqvist, invece, le qualifiche sono state travagliate: ha avuto un incidente causato da un problema tecnico, che lo ha costretto a partire dalla diciassettesima posizione.
Fin dall’inizio della gara, D’Ambrosio ha badato in primis a mantenere la sua posizione, per poi sorpassare i diretti rivali appena le condizioni si rivelavano propizie. Ad un certo punto della competizione, il pilota Mahindra si è anche trovato al secondo posto, ma l’ingresso della safety car ha ricompattato il gruppo, permettendo il sorpasso del campione in carica Vergne.
Ancora sfortunato Rosenqvist, costretto a fermarsi per lo stesso problema occorso in prova, proprio mentre era in piena rimonta per entrare in zona punti.
Grazie al podio ottenuto da D’Ambrosio, il pilota belga e Mahindra si trovano ora al terzo posto nella classifiche Piloti e Costruttori. E’ la quarta volta consecutiva che Mahindra sale sul podio nella prima gara della stagione!
Il prossima appuntamento con il Campionato FIA Formula E, è fissato per sabato 12 gennaio a Marrakesh, in Marocco, dove debutterà Pascal Wehrlein al posto di Rosenqvist.
Oggi si è svolta una sessione di test, nel corso della quale per Mahindra sono scesi in pista D’Ambrosio e Katherine Legge, con lo scopo di continuare lo sviluppo della nuova monoposto M5Electro.