Durango è il grande SUV premium firmato Dodge: una combinazione di efficienza, tecnologia avanzata, stile aggressivo e piacere di guida, con cinque porte e sette posti su tre file di sedili.
Dodge Durango offre tanto spazio sfruttabile in diverse modalità, con 50 diverse configurazioni di posti a sedere e un baule molto capiente, per una versatilità e una praticità senza pari. Infatti la seconda e la terza fila di sedili possono essere completamente reclinate, fornendo un pianale di carico completamente piatto. Come se non bastasse, questo SUV offre anche performance da supercar e tale caratteristica lo differenzia radicalmente da tutti gli altri prodotti sul mercato.
Alcuni esemplari nell’aggressiva livrea total black, sono già disponibili presso lo show room di Monza del Gruppo CAVAUTO, nella nuova area corporate dedicata al marchio americano, che si appresta ad accogliere anche la gamma MY19 di Dodge Challenger e Charger.
Il Gruppo CAVAUTO è il primo dealer in Italia con show room, centro assistenza e servizio ricambi originali, a commercializzare la gamma Dodge (e RAM) attraverso un accordo con tutti gli importatori ufficiali europei, autorizzati direttamente dalla Casa madre.
Il Dodge Durango per il mercato europeo è disponibile nelle versioni R/T (sette posti) e SRT (sei posti, oppure cinque senza la terza fila). Quest’ultima rappresenta la novità della gamma Model Year 2019 e si distingue soprattutto per nuovi contenuti nell’abitacolo, come il nuovo pannello strumenti soft-touch. Tra i dispositivi tecnologici presenti su quest’ultima generazione di Durango, l’ultima novità riguarda la strumentazione digitale programmabile, il sistema audio con 19 altoparlanti Harman Kardon Premium da 825 Watt, il display touchscreen da 8,4 pollici Uconnect® con navigatore europeo 4.0, Apple CarPlay e Android Auto. Gli interni sono in linea con il carattere della vettura e abbinano alla pelle, le finiture in carbonio su pannello strumentazione e pannelli portiere.
Il Dodge Durango SRT è il veicolo top di gamma, ed è il SUV a tre file di sedili più potente mai prodotto negli USA. Possiamo parlare di una vera e propria “muscle car” caratterizzata da una grande maneggevolezza, nonostante le dimensioni importanti, con prestazioni d’eccellenza. Nella visione della Casa statunitense, il Durango SRT racchiude in un unico modello le specificità del segmento SUV “heavy-duty” e le caratteristiche delle vetture ultrasportive high performance tipiche di Dodge. Non a caso SRT significa “Street& Racing Technology” e il risultato è un veicolo davvero eccezionale nel suo genere.
Da dove nasce l’idea del Durango SRT? Dodge offre una gamma SRT completa di “performance vehicles” che rappresentano lo stato dell’arte nella loro categoria. Alle versioni SRT dei modelli coupé e berlina, si è voluto aggiungere anche quella del SUV.
Il Dodge Durango SRT è spinto dal motore 6,4 litri HEMI ® V8 da 475 CV a 6.000 g/m per 630 Nm di coppia a 4.300 g/m, con tecnologia fuel saver e fasatura variabile VVT (Variable Valve Timing)che permette la disattivazione di 4 cilindri nei regimi di rotazione medio-bassi. La denominazione di questo propulsore con la cifra 392, rappresenta la cilindrata espressa in pollici cubi.
L’accelerazione 0-100 km/h avviene in 4,4 secondi, ma questo Durango SRT negli Stati Uniti si è cimentato anche sul quarto di miglio (400 metri) la distanza tipica delle gare di accelerazione,impiegando un tempo di 12,9 secondi certificato dalla National Hot Rod Association (NHRA).
L’anima “racing” del Durango SRT, si vede dall’impianto frenante Brembo ad alte prestazioni, con dischi autoventilanti da 15″ all’anteriore e 13.8″ al posteriore, rispettivamente con pinze a sei e quattro pistoncini. Inoltre è possibile avere le cinture di sicurezza di colore rosso. L’SRT utilizza il sistema di trazione integrale AWD opportunamente ottimizzato per questa versione, e il sofisticato sistema di sospensioni Active Damping System. La trazione integrale sfrutta l’ottima distribuzione dei pesi (50/50) del veicolo esaltandone la maneggevolezza e la potenza anche nel fuoristrada.
L’assetto permette al Durango un handling impeccabile e una tenuta di strada di livello superiore. Il sistema di scarico è stato impostato per dare un sound inconfondibile, profondo e marcatamente sportivo regolato da elettrovalvole. Il launch control presente su questa automobile, è un sistema di assistenza nelle fasi di partenza generalmente impiegato sulle vetture GT ad altissime prestazioni. Il Durango SRT ha sette modalità di guida: Auto, Sport, Track, Snow, Tow, Valet, Eco.
Per quanto riguarda gli esterni, il Dodge Durango SRT beneficia di una fascia anteriore con paraurti più ampio e prese d’aria maggiorate, mentre il cofano motore è dotato di prese d’aria dinamiche per il raffreddamento del poderoso 6,4 litri HEMI® V8. Il look molto aggressivo è completato dal parafango posteriore, che alloggia i terminali dei tubi di scarico. I cerchi da 20″ di nuovo design montano pneumatici all season.
Super sportivo sì, ma sempre “utility vehicle”: il Durango SRT è apprezzato dagli americani anche per la sua capacità di traino davvero elevata, pari a 3.500 kg (omologazione europea).
Il Dodge Durango RT utilizza il classico motore da 5,7 litri HEMI® V-8 da 360 CV a 5.150 g/m e 529 Nm di coppia a 4.250 g/m, con tecnologia fuel saver e fasatura variabile VVT (Variable Valve Timing). La capacità di traino omologata in Europa è la medesima del modello SRT, ovvero 3.500 kg. Dodge Durango R/T e SRT adottano la trasmissione automatica a otto marce standard TorqueFlite® con palette di selezione delle marce sul volante.
Durango è equipaggiato con oltre sessanta dotazioni di sicurezza tra cui sette airbag standard che si aggiungono a quelli laterali e a protezione delle ginocchia, e diversi sistemi di controllo quali l’avviso di pericolo di collisione anteriore e controllo d’impatto, cruise control adattivo, monitoraggio dell’angolo cieco e monitoraggio di attraversamento posteriore oltre ad un innovativo sistema di lane-control che notifica al conducente quando il veicolo cambia accidentalmente corsia.
Su entrambi i modelli è disponibile il nuovo freno integrato del rimorchio quando il Durango è equipaggiato con il pacchetto traino rimorchio, così come la funzione per visualizzare gli elementi trainati attraverso la fotocamera posteriore quando il SUV Dodge è in movimento.
I prezzi di listino: Dodge Durango R/T 52.900 Euro; Dodge Durango SRT 78.900 Euro, (chiavi in mano, IVA e messa in strada incluse, IPT esclusa). Sono disponibili numerose possibilità di optional.
Il Dodge Durango ha la garanzia europea con soccorso stradale di 2 anni o 100.000 km, che è possibile estendere fino 108 mesi a chilometraggio illimitato. Inoltre il Gruppo CAVAUTO offre un sistema di monitoraggio costante che segue il cliente ovunque in Europa e permette ai tecnici un intervento e un’assistenza remota immediati e tempestivi, in caso di incidenti o guasti.
I motori del Durango sono già predisposti per l’uso della benzina ecologica E85 (bioetanolo). Inoltre il Gruppo CAVAUTO offre al cliente anche la possibilità di avere il Dodge Durango MY19 con impianto GPL Prins. Con la versione Bifuel alimentata a GPL, il Dodge Durango ha un motore ecologico che rispetta l’ambiente con costi di utilizzo più che dimezzati rispetto alle alimentazioni Diesel di altri modelli. Gli impianti GPL Prins installati sono gli unici al mondo ad utilizzare iniettori in fase gassosa e non hanno bisogno di mappature della centralina aggiuntive, per il loro funzionamento: la carburazione è gestita e controllata totalmente dalla centralina originale del veicolo. L’impianto con serbatoio da 85 litri, utilizza interamente il GPL permettendo di risparmiare più del 50% sul costo del carburante e di abbassare notevolmente i livelli di CO2 emessi dalla vettura.
L’intera gamma Dodge è disponibile presso lo show room del Gruppo CAVAUTO di Monza, in Via Borgazzi 8, www.cavauto.com.