Samsung rinnova la partnership ufficiale con la Porsche Esports Carrera Cup Italia, primo campionato virtuale monomarca parallelo al reale di simulazione di guida e innovativo progetto di sim-racing nato nel 2018 dalla sinergia tra Porsche Italia, Ak Informatica e i suoi partner tecnologici che, in contemporanea al campionato reale, permetterà ai partecipanti di sfidarsi online e in autodromo all’interno della hospitality di Porsche Italia.

La partenza della Porsche Esports Carrera Cup Italia 2019, che si disputa attraverso il popolare racing game Assetto Corsa di Kunos Simulazioni, è prevista per lunedì 18 marzo con l’apertura delle iscrizioni sul sito ufficiale esport.carreracupitalia.it mentre un’anteprima del campionato virtuale sarà organizzata mercoledì 20 marzo presso il Centro Porsche Milano Nord in via Stephenson, nell’ambito della serata di presentazione della stagione sportiva 2019 del team Ghinzani Arco Motorsport.

Appuntamento che vedrà tra i protagonisti non solo i piloti ma anche il Monitor QE82N LFD 4K 82’’ che trasformerà il gioco in un’esperienza visivamente accattivante, grazie alla qualità delle immagini UHD, alle grandi dimensioni e alla luminosità a 300nit. Un’opportunità per fare vivere a tutti le emozioni della diretta della gara e l’ebrezza della corsa.

La prima fase eliminatoria vedrà i partecipanti sfidarsi online. Un sistema di qualifiche strutturato su 5 giorni decreterà i migliori 50 sim racer ammessi al monomarca virtuale: 10 di questi saranno selezionati come PRO, mentre i restanti 40 rientreranno nella categoria Silver, come accade nel monomarca reale.

Per la definizione delle categorie, i migliori 30 dei 50 sim racer ammessi si contenderanno i 10 ambiti posti da PRO nella tappa che si disputerà a Monza in occasione del primo round della Carrera Cup Italia il 6-7 aprile: la prima occasione per sfidarsi sui dieci simulatori messi a disposizione nella hospitality di Porsche Italia all’interno del paddock.

Da lì in poi i 10 PRO si sfideranno sempre in autodromo nell’hospitality Porsche in occasione dei weekend del monomarca tricolore, a partire da quello di Misano del 18-19 maggio. Il vincitore assoluto potrà quindi partecipare a una gara in pista nel gran finale di Monza il 19-20 ottobre, sulla scia di quanto ha vissuto il vincitore dell’edizione 2018 Enzo Bonito.

I Silver, invece, si sfideranno sempre online per qualificarsi alla finale del 5-6 ottobre a Misano in programma sui simulatori, in occasione del Porsche Festival e della penultima tappa della Carrera Cup Italia. Per il vincitore Silver è in palio una Porsche Experience in pista a Monza.

Tutte le gare della Porsche Esports Carrera Cup Italia saranno trasmesse in diretta online sul portale ufficiale con commento e contenuti esclusivi.

Samsung assicurerà una grafica eccezionale e un’esperienza di gioco assolutamente coinvolgente grazie ai monitor Ultra-Wide CHG90 da 49 pollici presenti in tutti i simulatori.

Con uno sguardo verso il futuro del gaming, i monitor sono dotati della potente tecnologia HDR (High Dynamic Range) per un’immagine realistica e dettagliata, che permette di visualizzare i giochi proprio come sono stati pensati dagli sviluppatori, oltre a migliorarne notevolmente l’esperienza con colori più vividi e un contrasto più netto. Il modello CHG90 di Samsung definisce inoltre un nuovo standard grafico con un formato da 32:9 e una risoluzione DFHD (Double Full HD) di 3.840×1.080 su uno schermo da 49 pollici. Il monitor offre un’eccezionale curvatura 1800R e un angolo di visione ultra-wide di 178 gradi, che garantisce la visibilità del contenuto da qualsiasi posizione entro una determinata area. Ideale per giochi di racing, il CHG90 unisce una frequenza di aggiornamento accelerata (144 Hz) e un tempo di risposta di 1 ms (MPRT) con un’avanzata tecnologia di scansione a quattro canali, per evitare la sfocatura degli elementi in movimento e produrre un’immagine più uniforme su tutto lo schermo.

“Porsche Esports Carrera Italia è un campionato unico nel suo genere e Samsung è felice di essere partner di un’iniziativa come questa che si rivolge agli appassionati di auto ma anche di videogames” afferma Martino Mombrini, Marketing Director IT Division di Samsung Electronics Italia“La presenza di Samsung nella hospitality Porsche è simbolo di un continuo impegno dell’azienda nel proporre prodotti in linea con le esigenze dei consumatori e con l’evoluzione del settore, senza dimenticare le passioni reali e tangibili degli italiani, come in questo caso”.

Non solo monitor ma anche un Videowall 3×3 55″UDE che all’interno della hospitality trasmetterà le gare della Carrera Cup Italia assicurando un’esperienza visiva sempre coinvolgente e accattivante grazie a immagini uniformi e una nitidezza di livello superiore, che lascerà gli occhi degli spettatori incollati allo schermo.

Samsung porta nel circuito anche un nuovo supporto nel momento di briefing dei piloti: la Samsung Flip, grazie al suo display interattivo e alla tecnologia InGlass™ assicura un feedback veloce in tempo reale e consente agli utenti di scrivere o disegnare facilmente, come se utilizzassero il classico foglio di carta. Il prodotto ideale per un briefing chiaro e veloce.