Un repentino cambio di direzione quello che ha visto protagonista nelle ultime giornate Paolo Menegatti, il quale sarà ai nastri di partenza del Campionato Italiano WRC 2019, alla guida di una Skoda Fabia R5, per i colori MS Munaretto.
Il forfait forzato del detentore del titolo, tra le vetture della classe R5, Antonio Forato, a causa dei postumi dell’incidente domestico dello scorso anno, ha spinto Jteam a dirottare il pilota di Zanè quale sostituto designato per puntare a bissare l’alloro conquistato nel 2018.
“Antonio Forato, campione italiano nella Coppa ACI Sport R5, non potrà difendere il titolo” – racconta Battaglia (presidente Jteam) – “a causa dei postumi dell’incidente domestico che gli è accaduto lo scorso anno. Non potrà riprendere l’attività sportiva a breve pertanto, con il CIWRC alle porte, abbiamo deciso di chiamare Paolo Menegatti come sostituto. Abbiamo sostituito il suo programma nell’International Rally Cup con il nostro all’ultimo minuto. Solamente la scorsa settimana, visti gli esiti delle visite mediche di Forato, abbiamo capito che non avrebbe potuto essere della partita e l’unico in grado di poter continuare la tradizione vincente era Paolo. Aveva già in programma di salire sulla R5 e, da due anni, è campione italiano le CIWRC tra le Super 1600. Ringrazio di cuore Paolo e Christian, il suo navigatore, per aver accolto con professionalità questo cambio di rotta e son certo che sapranno darmi parecchie soddisfazioni.”
Archiviato il recente Rally Bellunese è quindi tempo, per il vicentino, di rifare le valige in direzione Rally Mille Miglia, in programma per i prossimi 29 e 30 Marzo.
Primo round di un Campionato Italiano WRC che prevede altri cinque appuntamenti: Rally Elba (27 e 28 Aprile), Rally del Salento (1 e 2 Giugno), Rally della Marca (29 e 30 Giugno), Rally di Alba (27 e 28 Luglio) ed il Rally San Martino di Castrozza (14 e 15 Settembre).
Una sfida dall’alto tasso di difficoltà per Menegatti, affiancato da Christian Cracco alle note, che si troverà a combattere in una classe composta da una ventina di agguerriti avversari.
Si scatterà Venerdì sera, per l’aperitivo della “Città di Salò” (2,85 km), prima di affrontare otto tratti cronometrati al giorno seguente: i concorrenti si daranno appuntamento sulla “Moerna” (14,07 km), alla quale farà seguito il trittico composto da “Pertiche” (27,64 km), “Provaglio Val Sabbia” (8,65 km) e “San Michele” (9,12 km).
Il programma, per il pomeriggio, vedrà la ripetizione dei quattro tratti cronometrati, prima di avviarsi nella splendida cornice del lungolago Zanardelli a Salò.
“Un ringraziamento grande, di cuore, alla mia compagna Laura” – racconta Menegatti – “perchè se ho potuto accettare questo cambio di programma è tutto merito suo. Grazie a tutti i partners che hanno deciso di sostenermi in questa nuova avventura. Un elenco davvero interessante, quello che ci aspetta al Mille Miglia, con tantissimi pretendenti alla vittoria finale. Ci aspettiamo una gara in salita, in virtù della nostra poca esperienza, ma l’obiettivo è sicuramente quello di imparare in fretta per riuscire ad essere competitivi, con i migliori, quanto prima possibile.”