Per il team Aruba.it Racing Ducati, la tappa di Misano del Mondiale Superbike si è rivelata più complicata del previsto, entrambi i piloti – Álvaro Bautista e Chaz Davies – per vari motivi non sono riusciti a conquistare un risultato soddisfacente nella gara di casa del team Aruba e di Ducati.

Il leader del campionato Bautista, a causa di una scivolata alla curva 4 nel corso del secondo giro di Gara 2, mentre era al comando, riduce il vantaggio in classifica a soli 16 punti sul suo diretto inseguitore Rea (Kawasaki). Bautista è riuscito comunque a risalire in moto e concludere in 14esima posizione raccogliendo solamente due punti. Questa mattina invece, ha dominato la Superpole Race sulla distanza di 10 giri, imponendosi su Lowes (Yamaha) e Haslam (Kawasaki).

Purtroppo è stato un altro weekend difficile per il compagno di squadra Chaz Davies, che ha faticato in entrambi le gare di oggi. Nella Superpole Race, a seguito di una scivolata alla curva 14 nel corso del terzo giro, ha concluso la gara al 17mo posto, riuscendo a ripartire dopo la caduta. Dopo aver apportato alcune modifiche al set-up per Gara 2, Chaz ha sofferto la mancanza di grip e non è riuscito ad andare oltre il settimo posto.

Bautista è ancora al comando della classifica con 330 punti, 16 più di Rea, mentre Davies si trova all’ottavo posto con 114 punti. Il prossimo appuntamento del Mondiale Superbike, il UK Round, si svolgerà tra due settimane sul circuito di Donington Park, dal 5 al 7 luglio.

Álvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati #19) – 1° / 14°
“Sono contento ma allo stesso tempo molto arrabbiato con me stesso per i risultati delle due gare di oggi. È andata bene nella Superpole Race della mattina perché abbiamo fatto una gara molto performante. Dopo una buona partenza ho preso subito il comando, imponendo il mio ritmo fino alla bandiera a scacchi. In Gara 2 faceva molto caldo e la pista aveva meno grip. Durante il secondo giro, non ho fatto niente di strano alla curva 4, ma ho perso l’anteriore e sono scivolato. Peccato perché il nostro potenziale era ovviamente lottare per la vittoria. Forse l’errore è stato un eccesso di confidenza da parte mia dopo la vittoria nella Superpole Race, ma in ogni caso dobbiamo analizzare bene i dati perché ho fatto due errori simili nelle ultime due gare, questo non è positivo. Bisogna capire esattamente il motivo per non ripetere gli stessi e di conseguenza perdere parecchi punti preziosi”

Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati #7) – 17° / 7°
“È stata una domenica difficile per me. Nella Superpole Race ho perso l’anteriore alla curva 14 e di conseguenza non ho avuto la possibilità di partire tra i primi nove in gara 2. In seguito abbiamo apportato alcune modifiche prima della seconda gara, che non hanno funzionato come speravamo. Oggi le condizioni della pista erano difficili per tutti per lo scarso grip sull’asfalto. Non mi sentivo a mio agio con la moto e per ovviare al problema ho provato a cambiare il mio stile di guida durante la gara. È un po’ frustrante chiudere il week end in questo modo, perché so che possiamo fare meglio. Dobbiamo analizzare bene i dati e raccogliere le informazioni per migliorare i nostri punti deboli”.