XUV500 è il SUV al top di gamma Mahindra in Europa. E’ stato il primo veicolo Mahindra a scocca portante e il suo look da “muscle car” denota sicurezza e solidità. Comfort e spaziosità nell’abitacolo sono il suo punto di forza, a partire dalle tre file di sedili anatomici, pensati per far viaggiare in tutta comodità sette persone. Tante le modifiche apportate a livello estetico, a cominciare dal frontale con la nuova mascherina e le luci diurne a led, per arrivare nella parte posteriore, dove troviamo il nuovo portellone, il nuovo paraurti e i gruppi ottici sdoppiati. Gli interni premium trasmettono subito l’idea di qualità superiore e attenzione ai dettagli, per questo SUV a vocazione globale. Ariccia, 9 luglio 2019 – XUV500, il SUV al top di gamma Mahindra, si presenta rinnovato nel design e nei contenuti. La ricca dotazione di serie con un ottimo value for money, la comodità e lo spazio interno che consente di ospitare 7 adulti, sono stati i fattori vincenti per ottenere i risultati di vendita raggiunti finora in Europa, e oggi da questo punto di vista è ancora più evoluto. E’ un mezzo versatile, perfetto per viaggiare nel tempo libero e allo stesso tempo adatto alle esigenze quotidiane di tutta la famiglia. XUV500 all’occorrenza sa affrontare anche i percorsi più impegnativi, grazie al suo DNA da vero fuoristrada.

INTRODUZIONE AL PRODOTTO Ricordiamo la storia di questo modello. Presentato sul mercato europeo nel 2012 come il primo veicolo della casa indiana pensato per il mercato globale, nel 2015 ha beneficiato di un profondo restyling con la seconda generazione che ha introdotto numerosi aggiornamenti, sia stilistici, sia tecnici. Nel 2017 il line-up viene arricchito dalla versione W10, che include diverse novità a livello di contenuti e la verniciatura dual tone con tetto nero metallizzato. Le sue dimensioni sono generose e lo spazio nell’abitacolo sorprende: l’idea di comfort totale, si percepisce fin dalla prima presa di contatto con il veicolo. A partire dalle tre file di sedili anatomici in pelle, progettati per far viaggiare in tutta comodità sette persone.

LE NOVITA’: ESTERNI, INTERNI, DOTAZIONI

Le modifiche apportate a questa terza generazione iniziano dall’ottimizzazione del motore, la cui erogazione è ora più morbida e fluida, senza nessun passaggio brusco nei cambi di marcia e nella salita di giri. I 140 CV di potenza del motore 2.2 litri turbodiesel, con la generosa coppia di 330 Nm, sono sempre all’altezza di ogni situazione. Dal punto di vista estetico, il nuovo frontale dona una personalità forte ma equilibrata e caratterizza il family feeling di tutta la gamma attuale Mahindra. La mascherina con inserti cromati ha perso i caratteristici profili ad andamento verticale a vantaggio di un disegno più lineare. Ai lati troviamo i nuovi gruppi ottici anteriori a doppia parabola, con profili dei proiettori cromati e luci diurne a LED multifunzione. I fendinebbia conservano lo stesso disegno personale della versione precedente, ma sono ora incorniciati da un inserto nero, con un raccordo cromato (satinato nella versione W6) che li collega agli indicatori di direzione. Nero è il colore dominante della nuova calandra, alla base della quale spicca la slitta parasassi a contrasto, color alluminio. Lungo le fiancate, le versioni W8 e W10 sfoggiano ora una preziosa modanatura cromata sottoporta. Le novità al posteriore riguardano il nuovo portellone e i nuovi gruppi ottici sdoppiati dal disegno molto originale, che enfatizzano la larghezza posteriore del veicolo, che risulta più sportivo e con una maggior presenza scenica. Sono nuovi anche lo spoiler posteriore aerodinamico e i deflettori laterali che raccordano il terzo finestrino con la coda, abbattendo i fruscii aerodinamici, migliorando aerodinamica e consumi.

Per tutte le versioni sono disponibili in optional i grintosi cerchi in lega da 18” nero opaco, che contribuiscono a rendere ancora più aggressivo il look di questo XUV500. Tra gli altri dettagli stilistici dell’XUV500, meritano una segnalazione la pratica forma verticale delle maniglie e la posizione degli indicatori di direzione sui retrovisori, soluzione ripresa ora anche sul KUV100 NXT. Per quanto riguarda gli interni, l’ambiente trasmette a prima vista una sensazione di grande sostanza e qualità. I sedili delle versioni W8 e W10 sono in morbida pelle, con una ricercata lavorazione traforata per risultare più freschi, e impunture a vista. La versione W6 ha invece eleganti rivestimenti in tessuto a texture differenziata. XUV500 mantiene, come da tradizione del modello, una ricca dotazione di serie: le versioni W8 e W10 montano un grande display da 7” touch screen con infotainment, navigatore, Android Auto e telecamera posteriore. Su tutte le versioni sono di serie l’IntelliPark-assistenza al parcheggio con sensori posteriori, i fari aggiuntivi per la visione laterale in curva, il DIS (Driver Information System), il dispositivo Tyre-Tronics (monitoraggio pressione pneumatici), il sistema audio integrato MP3, iPod® e presa USB, la tecnologia audio Arkamys™, la connessione Bluetooth, il vano climatizzato nella consolle centrale e il doppio sistema di climatizzazione a zone per avere la massima efficienza anche nella terza fila di sedili. Il quadro strumenti è di tipo sportivo, a doppio vano concavo con elementi 3D. Lo spazio per i passeggeri, in particolar modo per le gambe, è tra i migliori in assoluto in campo automotive. Inoltre è disponibile in optional per le versioni W8 e W10 l’Entertainment Pack, con due monitor integrati nei poggiatesta anteriori e sistema audio Premium con DAB (Digital Audio Broadcasting). Sempre in optional l’esclusiva livrea Dual Tone, abbinata ai vetri posteriori oscurati. Infine completano le possibilità di customizzazione di XUV500 alcuni accessori dedicati, come le pedane laterali in acciaio inox lucido, le barre portatutto in alluminio, i deflettori antiturbolenza, il kit cromature e il gancio traino.

PRESTAZIONI E SICUREZZA

Il motore resta il valido quattro cilindri 2.2 TD da 140 CV Euro 6, con coppia massima di 330 Nm a 1.600 – 2.800 giri/minuto e cambio manuale a 6 rapporti, per avere tanta potenza fin dai bassi regimi e una prontezza immediata nelle ripartenze. Il sistema Start-Stop consente di ridurre i consumi e le emissioni, con il motore in stand-by dopo 2,5 secondi dall’arresto vettura. L’impianto frenante è a disco, e quelli anteriori sono autoventilanti. L’insonorizzazione è stata migliorata grazie a supporti motore che assicurano maggior silenziosità e minori vibrazioni. La guida è più piacevole e confortevole, grazie anche al sistema di sospensioni evoluto, progettato per un utilizzo misto in strada e in fuoristrada. Per ottimizzare il comportamento di Mahindra XUV500 in situazioni così diverse tra loro, i progettisti hanno optato per una soluzione a ruote indipendenti a geometria McPherson all’anteriore; mentre il retrotreno adotta il sistema Multilink con molle elicoidali e barre stabilizzatrici, per avere maggiore stabilità, una guida morbida, uno sterzo preciso e il massimo del comfort in ogni situazione. La trazione può essere FWD (anteriore) o AWD (integrale ad inserimento e controllo automatico) disinseribile, che ripartisce automaticamente la coppia tra asse anteriore e posteriore grazie a un controllo elettronico di ultima generazione, per un piacere di guida che si estende a tutte le superfici. A testimoniare il suo DNA fuoristradistico, Mahindra XUV500 mantiene un’ottima motricità su tutti i terreni, soprattutto per le versioni AWD, e angoli caratteristici di tutto rispetto: angolo d’attacco 28°, angolo d’uscita 23°, angolo di dosso 21°. Per un veicolo polivalente come XUV500 poter trainare senza problemi carrelli o roulotte può fare la differenza: grazie alla sua generosa coppia motrice la massa rimorchiabile è di ben 2.500 kg. In tema di dotazioni di sicurezza, questo SUV include il doppio airbag anteriore, gli airbag laterali a tendina più airbag torace, le barre laterali antintrusione.

ABS con EBD (per una frenata sempre sicura) ed ESP con sistema antiribaltamento assistono chi guida nelle situazioni più impegnative. XUV500 dispone anche dei sistemi di assistenza alla partenza in salita e di guida in discesa (Hill Hold e Hill Descent Control), fondamentali su fondi scivolosi, nelle salite più impervie e nelle discese più ripide. Per i bambini gli attacchi ISOFIX sulla collocati nella seconda fila di sedili. Quest’ultima e la terza fila sono totalmente abbattibili, per modulare la capacità di carico. XUV500 sarà omologabile anche come autocarro e in questo caso non sarà fornita la terza fila di sedili.

ALLESTIMENTI

Tre sono gli allestimenti: W6, W8, W10, con diverse tipologie di contenuti, con trazione anteriore o integrale, per un totale di sei versioni disponibili. Ovviamente l’ultima è quella più esaustiva ed è anche l’ultima ad essere stata presentata in ordine cronologico con il precedente modello. Include tra le altre cose il battitacco illuminato con nome vettura e il tetto apribile elettricamente. La nuova gamma colori comprende tre nuove tinte, tra le quali il Crimson Red e il Lakeside Brown che in realtà è un color bronzo molto elegante e raffinato, specie in modalità dual tone abbinato al tetto nero e ai cerchi da 18” neri opachi. Tutti i modelli Mahindra XUV500 distribuiti sul mercato europeo sono garantiti per 5 anni o 100.000 chilometri, con assistenza stradale per 5 anni.