5 novembre 2019 – La terza edizione del raduno annuale riservato ai proprietari del Mahindra XUV500, il modello top di gamma della Casa indiana, ha avuto come splendido scenario quello dei colli pavesi e piacentini.

Si è trattato di un raduno esteso… dato che per la prima volta hanno partecipato, a grande richiesta, anche i possessori di altri veicoli della Casa indiana, tra i quali KUV100 e GOA Pik Up Plus, ma anche – nel ruolo di “guest star” – una Mahindra Thar che ricorda nelle linee il Willys, la prima automobile prodotta su licenza da Mahindra in India a partire dal 1947.

In totale oltre un centinaio di presenti con una quarantina di vetture, ha avuto modo di passare un piacevole fine settimana in stretta simbiosi con il proprio SUV, in località rinomate della Val Tidone e della Val Trebbia, conosciute per le eccellenze gastronomiche, vinicole e paesaggistiche. Abbinando momenti di relax e di gioco (anche per i più piccoli) ai consueti passaggi in fuoristrada con prove di abilità, per saggiare tutte le capacità del proprio XUV500 e degli altri modelli Mahindra. Come il GOA Pik Up Plus, mezzo particolarmente a proprio agio sui percorsi 4×4 e nei guadi preparati dallo staff di Mahindra Europe. Questa volta sono stati preparati due percorsi distinti per i veicoli 2WD e 4WD, una scelta che ha ottenuto il consenso unanime dei partecipanti.

Sono loro infatti i veri protagonisti dell’evento e hanno cominciato immediatamente a guidare, dopo il briefing di rito, una volta giunti al ritrovo presso il Castello di Luzzano. Infatti la prima attività del nutrito programma, ha visto i proprietari Mahindra cimentarsi in una prova off-road, giusto per scaldarsi subito e prepararsi a passare un week-end divertente in compagnia.

Il giorno seguente dopo essersi ricompattati nella piazza del comune di Borgonovo Val Tidone (PC), si è partiti in carovana per un tour turistico da “top chef”.  La prima tappa per una merenda presso l’Agriturismo Santa Giustina (Loc. Santa Giustina Arcello, 29010 Pianello Val Tidone – PV) con degustazione di prodotti e una visita alla cantina.

La seconda sosta alla Rocca D’Olgisio (Val Tidone) con accesso alla fortezza e opportuno spuntino. Il tratto conclusivo ha portato il “gruppo motorizzato Mahindra” alla meta finale agognata, l’Agriturismo Filietto (Val Trebbia) per l’atteso pranzo e le premiazioni delle varie “prove di ardimento”.

Elemento comune, la vera passione che accomuna gli organizzatori e i clienti del marchio Mahindra, pronti a rimettersi in gioco nella prossima edizione 2020!

MAHINDRA XUV500

XUV500 è il SUV al top di gamma Mahindra in Europa. Comfort e spaziosità nell’abitacolo sono il suo punto di forza, a partire dalle tre file di sedili anatomici, pensati per far viaggiare in tutta comodità 7 persone. Tante le modifiche apportate a livello estetico, a cominciare dal frontale con la nuova mascherina e le luci diurne a led, per arrivare nella parte posteriore, dove troviamo il nuovo portellone, il nuovo paraurti e i gruppi ottici sdoppiati. Gli interni premium trasmettono subito l’idea di qualità superiore e attenzione ai dettagli, per questo SUV a vocazione globale.

E’ un mezzo versatile, perfetto per viaggiare nel tempo libero e allo stesso tempo adatto alle esigenze quotidiane di tutta la famiglia. XUV500 all’occorrenza sa affrontare anche i percorsi più impegnativi, grazie al suo DNA  da vero fuoristrada.

Le modifiche apportate a questa terza generazione di XUV500, presentato lo scorso mese di luglio, iniziano dall’ottimizzazione del motore, la cui erogazione è ora più morbida e fluida, senza nessun passaggio brusco nei cambi di marcia e nella salita di giri. I 140 CV di potenza del motore 2.2 litri turbodiesel, con la generosa coppia di 330 Nm, sono sempre all’altezza di ogni situazione. Il cambio è manuale a 6 rapporti. Il sistema Start-Stop consente di ridurre i consumi e le emissioni, con il motore in stand-by dopo 2,5 secondi dall’arresto vettura. L’insonorizzazione è stata migliorata grazie a supporti motore che assicurano maggior silenziosità e minori vibrazioni.

Dal punto di vista estetico, il nuovo frontale dona una personalità forte ma equilibrata e caratterizza il family feeling di tutta la gamma attuale Mahindra. La mascherina con inserti cromati ha perso i caratteristici profili ad andamento verticale a vantaggio di un disegno più lineare. Ai lati troviamo i nuovi  gruppi ottici anteriori a doppia parabola, con profili dei proiettori cromati e luci diurne a LED multifunzione. I fendinebbia sono ora incorniciati da un inserto nero, con un raccordo cromato (satinato nella versione W6) che li collega agli indicatori di direzione. Nero è il colore dominante della nuova calandra, alla base della quale spicca la slitta parasassi a contrasto, color alluminio. Lungo le fiancate, le versioni W8 e W10 sfoggiano ora una preziosa modanatura cromata sottoporta.

Le novità al posteriore riguardano il nuovo portellone e i nuovi gruppi ottici sdoppiati dal disegno molto originale, che enfatizzano la larghezza del veicolo, che risulta più sportivo e con una maggior presenza scenica. Sono nuovi  anche lo spoiler posteriore aerodinamico e i deflettori laterali che raccordano il terzo finestrino con la coda, abbattendo i fruscii e migliorando aerodinamica e consumi.

Su tutte le versioni sono disponibili in optional i grintosi cerchi in lega da 18” nero opaco, che contribuiscono a rendere ancora più aggressivo il look di questo XUV500.

Per quanto riguarda gli interni, l’ambiente trasmette a prima vista una sensazione di grande sostanza e qualità. I sedili delle versioni W8 e W10 sono in morbida pelle, con una ricercata lavorazione traforata per risultare più freschi, e impunture a vista. La versione W6 ha invece eleganti rivestimenti in tessuto a texture differenziata.

XUV500 mantiene, come da tradizione del modello, una ricca dotazione di serie: le versioni W8 e W10 montano un grande display da 7” touch screen con infotainment, navigatore, Android Auto e telecamera posteriore. Su tutte le versioni sono di serie l’IntelliPark-assistenza al parcheggio con sensori posteriori, i fari aggiuntivi per la visione laterale in curva, il DIS (Driver Information System), il dispositivo Tyre-Tronics (monitoraggio pressione pneumatici), il sistema audio integrato MP3, iPod® e presa USB,  la tecnologia audio Arkamys™, la connessione Bluetooth, il vano climatizzato nella consolle centrale e il doppio sistema di climatizzazione a zone per avere la massima efficienza anche nella terza fila di sedili. Il quadro strumenti è di tipo sportivo, a doppia coppa con elementi 3D.

Lo spazio per i passeggeri, in particolar modo per le gambe, è tra i migliori in assoluto in campo automotive. Inoltre è disponibile in optional per le versioni W8 e W10 l’Entertainment Pack, con due monitor integrati nei poggiatesta anteriori e sistema audio Premium con DAB (Digital Audio Broadcasting).

Sempre in optional l’esclusiva livrea Dual Tone, abbinata ai vetri posteriori oscurati. Infine completano le possibilità di customizzazione di XUV500 alcuni accessori dedicati, come le pedane laterali in acciaio inox lucido, le barre portatutto in alluminio, i deflettori antiturbolenza, il kit cromature e il gancio traino.

La guida è più piacevole e confortevole, grazie anche al sistema di sospensioni evoluto, progettato per un utilizzo misto in strada e in fuoristrada. La trazione può essere FWD (anteriore) o AWD (integrale ad inserimento e controllo automatico) disinseribile, che ripartisce automaticamente la coppia tra asse anteriore e posteriore grazie a un controllo elettronico di ultima generazione. A testimoniare il suo DNA fuoristradistico, Mahindra XUV500 mantiene un’ottima motricità su tutti i terreni, soprattutto per le versioni AWD, e angoli caratteristici di tutto rispetto: angolo d’attacco 28°, angolo d’uscita 23°, angolo di dosso 21°.

In tema di dotazioni di sicurezza, questo SUV include il doppio airbag anteriore, gli airbag laterali a tendina più airbag torace, le barre laterali antintrusione. ABS con EBD (per una frenata sempre sicura) ed ESP con sistema antiribaltamento assistono chi guida nelle situazioni più impegnative. XUV500 dispone anche dei sistemi di assistenza alla partenza in salita e di guida in discesa (Hill Hold e Hill Descent Control), fondamentali su fondi scivolosi, nelle salite più impervie e nelle discese più ripide.

Per i bambini gli attacchi ISOFIX sulla collocati nella seconda fila di sedili. Quest’ultima e la terza fila sono totalmente abbattibili, per modulare la capacità di carico.

XUV500 sarà omologabile anche come autocarro e in questo caso non sarà fornita la terza fila di sedili.

Tre sono gli allestimenti: W6, W8, W10, con diverse tipologie di contenuti, con trazione anteriore o integrale, per un totale di sei versioni disponibili. La nuova gamma colori comprende tre nuove tinte, tra le quali il Crimson Red e il Lakeside Brown che in realtà è un color bronzo molto elegante e raffinato, specie in modalità dual tone abbinato al tetto nero e ai cerchi da 18” neri opachi.

Tutti i modelli Mahindra XUV500 distribuiti sul mercato europeo sono garantiti per 5 anni o 100.000 chilometri, con assistenza stradale per 5 anni.

Mahindra & Mahindra Ltd.

E’ una realtà molto importante in ambito internazionale a livello globale, ancora tutta da scoprire in Europa, operativa anche nei settori nautico, aeronautico, dei mezzi agricoli, dell’innovation technology, degli investimenti immobiliari, e altro ancora. Marchio leader in India nella produzione di SUV, ha più di 70 anni di storia. Conta oltre 240.000 dipendenti, copre 100 mercati in 6 continenti, raggiunge 20,7 miliardi di dollari di fatturato. Detiene il pacchetto di maggioranza delle quote azionarie in Pininfarina, SsangYong Motor Company e Peugeot Scooters. Nel 2016 ha acquisito i marchi motociclistici BSA e Jawa. Molto attiva nel motorsport, Mahindra vanta come costruttore un’attività racing ad ampio raggio che ha il fulcro nella partecipazione al Campionato FIA Formula E, a riprova della grande capacità ingegneristica dell’Azienda.

Mahindra Europe

L’Europa è sempre stata un importante mercato per il gruppo Mahindra & Mahindra che vede in essa il simbolo delle sue ambizioni globali. Mahindra Europe Srl (ME) è una società controllata al 100% da Mahindra & Mahindra Ltd. che dal 2005 distribuisce i veicoli Mahindra in Europa. La società è impegnata a far conoscere il marchio Mahindra nei Paesi dove opera, con l’intento di rafforzare il proprio network di vendita. Attualmente Mahindra Europe è presente in 10 Paesi attraverso una rete di distribuzione di oltre 100 concessionari con una gamma prodotto completamente rinnovata, composta da KUV100 NXT, XUV500 e GOA Pik Up Plus.

Ufficio Stampa Mahindra

Kerb Group di Andrea Cittadini

press@mahindra.itwww.mahindra.it

https://www.mahindra.it/mahindra-area-press/