Anche 100% elettrica con incentivi fino a 3.000 euro

Milano, 12 maggio 2020 – Ripartire completamente dopo l’emergenza Covid-19 non sarà semplice e si dovranno seguire rigorosamente determinate disposizioni. Bisognerà pensare a come ci si potrà muovere, fino a quando non si avrà la certezza assoluta di evitare ogni possibile contagio.

Alcune soluzioni di mobilità sicuramente si presteranno meno ad un utilizzo diffuso, come ad esempio il car-sharing, i taxi, i mezzi pubblici. Come sarà organizzata la loro fruizione? Come avverrà la loro sanificazione e con quale periodicità e garanzia di sicurezza?

Per questo è facile ipotizzare che l’automobile privata sarà il mezzo più sicuro con cui spostarsi e tornerà a svolgere un ruolo centrale nella vita di tutti i giorni, grazie anche al forte calo del prezzo del petrolio registrato in questo momento storico. Inoltre, i recenti rilevamenti del livello di inquinamento con il lockdown, hanno mostrato ancora una volta come il vero problema sia rappresentato soprattutto dagli impianti di riscaldamento industriale e residenziale, piuttosto che dalla tanto vituperata automobile.

Guardando alle grandi città, la raccomandazione è quella di fare comunque un uso razionale dell’auto, veramente proporzionato alle distanze e alle esigenze reali: infatti non tutti possono usare sempre uno scooter o la bicicletta, anche se il clima sarà primaverile o estivo, specie se bisogna percorrere lunghe distanze e portare borse e pacchi. Allo stesso tempo, è inutile muoversi in ambito urbano guidando sempre, dovunque e comunque, la propria ”ammiraglia”. Infatti i problemi legati alle emissioni,  alla limitazione della circolazione e di parcheggio, rimangono comunque di attualità. Ecco, allora, che si può pensare di avvalersi di un mezzo molto più compatto, pratico, a basso impatto ambientale, con una limitata occupazione di suolo pubblico e adatta anche alla circolazione nelle zone a traffico limitato (ZTL): parliamo delle minicar. Per ottenere tutte le informazioni del caso su questi veicoli, è bene rivolgersi ad una concessionaria specializzata: Minicar Milano e Targa Monza (società del Gruppo CAVAUTO) sono dealer AIXAM nelle province di Milano e Monza Brianza ed espongono le ultima novità della gamma AIXAM EMOTION, importata da AIXAM Italia.

AIXAM è il primo marchio a proporre una gamma completa di minicar, che include anche quelle ecologiche al 100% elettriche a emissioni zero, vale a dire nessun rilascio di CO² nell’atmosfera, con libero accesso ai centri urbani anche in caso di divieti di circolazione.

Le minicar sono veicoli con omologazione quadriciclo leggero, guidabili già a 14 anni con  patente AM, ma adatti a essere usati in città da parte di tutta la famiglia: figli, genitori e nonni in piena sicurezza, perché anche da questo punto di vista AIXAM non teme confronti. Infatti l’Azienda francese già dal 1988 sottopone tutti i propri modelli a rigorose prove di crash-test, nonostante la legislazione ancora non lo preveda, per garantire la massima sicurezza e certificare la qualità progettuale dei propri mezzi.

AIXAM è l’unico produttore che ricorre all’uso di una struttura d’alluminio estruso di alto spessore; la parte anteriore del telaio include zone di deformazione capaci di ammortizzare l’impatto in caso di urto. Inoltre l’abitacolo agisce come cellula di sicurezza, grazie agli elementi rigidi che lo costituiscono e alla combinazione tra materiali impiegati e tecnologia applicata in fase di assemblaggio.

E’ fuori di dubbio che questa tipologia di vettura offra maggior protezione nel traffico quotidiano rispetto ai mezzi a due ruote, sia ai ragazzi di 14 anni che agli adulti.

Le dimensioni delle minicar AIXAM vanno mediamente da 2,76 metri di lunghezza, al metro e mezzo di larghezza e altezza, misure che consentono di muoversi con facilità nel traffico, con a disposizione un bagagliaio adeguato e spendendo meno, come costi di esercizio e manutenzione, rispetto a un’auto tradizionale. Sulle vetture dotate di motore bicilindrico diesel da 479 cc a basso consumo ed emissioni, con un litro di gasolio si arriva a percorrere fino a 30 km/l.

La velocità massima consentita alle minicar dalla normativa europea è di 45 km/h. Come tutte le ultime novità automotive, la gamma AIXAM è connessa: può essere personalizzata con diversi dispositivi quali tablet con interfaccia intuitiva, Bluetooth e schermo tattile, CD/DVD/USB, telecamera posteriore.

Le dotazioni di serie sono di altissimo livello e presentano inoltre numerosi allestimenti optional, tra i quali l’aria condizionata sulle vetture a motore termico.

Per quanto riguarda i modelli elettrici, AIXAM – leader in Europa nella produzione e commercializzazione di minicar – ha iniziato a lavorare sulla propulsione elettrica fin dal 1983, introducendo sul mercato i primi modelli di serie nel 2004. La gamma 2020 elettrica comprende la minicar e-City Emotion nelle versioni Pack e Premium, e la più sportiva e-Coupé Emotion, nelle versioni Premium e GTI. Utilizzano batterie al litio LifeP04 da 6,14 kwh garantite 5 anni, per un’autonomia massima di 130 km, come da normativa UE.

La ricarica per un pieno di energia è di 3 ore e 30 minuti, con una presa domestica a 220V. Basta invece solo un’ora per recuperare 25 km di autonomia, se ci si deve spostare per un breve tratto. L’intensità della ricarica non supera i 10 ampere per non provocare un eccessivo riscaldamento della batteria. Inoltre la ricarica avviene anche automaticamente, con il recupero di energia durante le fasi di decelerazione o frenata. Con una minicar elettrica di questo tipo, con 1 Euro si riescono a fare 100 km. Le versioni elettriche si riconoscono visivamente, per la presa di ricarica posta sopra il passaruota anteriore, lato passeggero.

I prezzi variano dai 15.599 Euro della e-City Pack Emotion, fino ai 18.999 della e-Coupé GTI Emotion. Possono sembrare alti, ma il valore dell’usato minicar (anche diesel) rimane elevato, con un’ottima tenuta nel tempo e una grande rivendibilità. Inoltre sappiamo che in questo momento le elettriche costano di più dei modelli tradizionali. Oggi però sono previsti fino a 3.000 Euro di incentivi per una e-AIXAM elettrica. Infatti fino a fine anno sarà possibile beneficiare dell’Ecobonus statale, esteso con il Decreto Crescita anche ai quadricicli leggeri (categoria L6) e pesanti (categoria L7). Quindi anche i quattro modelli minicar elettrici e-AIXAM, possono essere oggetto di un contributo pari al 30% del prezzo di acquisto, per un valore massimo di 3.000 Euro. Il cliente beneficia subito dello sconto praticato dal concessionario.

Basterà rottamare un veicolo di categoria L – vale a dire un ciclomotore, motociclo, triciclo, quadriciclo – posseduto da un membro della famiglia da almeno 1 anno, e perfezionare l’acquisto di una e-AIXAM.

La gamma Emotion a gasolio, parte dagli 11.499 Euro del modello City Pack e include anche i particolari modelli Crossover e Crossline GT Premium. Il primo si propone come miniSUV con una posizione di guida elevata di 50 mm, che permette di vedere meglio la strada e minimizzare le asperità dell’asfalto. Il secondo invece è omologato come quadriciclo pesante a quattro posti ed è guidabile con patente B1 conseguibile a 16 anni: il prezzo è di 15.999 Euro. Il modello sportivo Coupé GTI Emotion costa invece 15.499 Euro.

Tutti i prezzi delle vetture sono chiavi in mano, escluse tasse varie e di immatricolazione, con 2 anni di garanzia e assistenza stradale inclusa.

Ogni AIXAM è ecocompatibile al 100%: infatti grazie all’utilizzo di materiali riciclabili, il reimpiego dei veicoli è in pratica del 100%.

Per l’acquisto di una minicar si può optare per un finanziamento, da 12 a 84 rate con possibilità di Maxi Rata e posticipo prima rata a 120 giorni, altrimenti è possibile scegliere la soluzione del noleggio a breve e lungo termine, pagando sempre una rata mensile senza anticipo,  con assicurazione e manutenzione incluse. La Formula Fifty/50, per esempio,  prevede un acconto più il finanziamento: alla scadenza si restituisce l’auto e se ne compra una nuova, oppure si rifinanzia l’acquisto. Questa formula consente di avere un modello nuovo ogni 24/36/48 mesi, approfittando di tutti i vantaggi del possedere l’ultima novità in tema di sicurezza, design e tecnologia, fissando il Valore Minicar Garantito alla scadenza prefissata. Minicarmilano offre anche il servizio di noleggio giornaliero MiniRent.

Oggi tutta la nuova gamma AIXAM, inclusi i modelli elettrici, è disponibile presso Minicar Milano e Targa Monza (società del Gruppo CAVAUTO) negli show room di Milano – Piazzale Brescia 9, e Monza – Via Borgazzi 8 e Via Solferino 35, nell’ambito delle proprie zone di competenza nelle province di Milano e Monza Brianza. 

Listini_02_2020_Emotion_Elettrico
Listini_02_2020_Emotion_Diesel