Monza, 8 novembre 2020 – Si è conclusa con due vittorie e due titoli l’ultima gara del 2020 del Campionato Italiano GT Endurance disputata oggi a Monza, che ha laureato campioni la 488 GT3 Evo 2020 numero 71 di AF Corse in classe Pro e quella di Easy Race in classe Pro Am.
Pro. Una gara emozionante decisa ancora una volta negli ultimi minuti, sulla falsariga di quanto avvenuto lo scorso anno e che aveva permesso a Stefano Gai di laurearsi campione con la sua Ferrari, grazie anche al contributo di Antonio Fuoco. Proprio quest’ultimo ha idealmente replicato la prestazione del 2019 affrontando in maniera glaciale gli ultimi quindici minuti della corsa dopo la sanzione di cinque secondi da sommare al tempo complessivo di gara inflitta a Mattia Drudi, in quel momento al comando con 4”2 di vantaggio sul ferrarista. Fuoco non si è limitato a contenere entro i cinque secondi il ritardo, ma ha ridotto il gap dal pilota Audi con un grande forcing finale. Fuoco aveva ereditato la vettura da Alessio Rovera, autore anch’egli di una prova eccellente, dopo un avvio di gara difficile con Giorgio Roda. I tre si laureano così campioni e con due successi stagionali – l’altro venne conquistato a Imola – hanno dimostrato di meritare il titolo.
Pro Am. Vittoria e titolo anche in classe Pro Am per la 488 GT3 Evo 2020 di Easy Race portata in gara da Sean Hudspeth, Mattia Michelotto e Matteo Greco che hanno gestito nel migliore dei modi la corsa dopo un avvio segnato da un vibrante duello con la Ferrari di AF Corse di Matteo Cressoni e Simon Mann. Nella seconda e terza ora di gara, complici alcuni errori della vettura di RS Racing che, con Di Amato, era stata splendida protagonista nella prima ora, l’equipaggio di Easy Race ha potuto controllare il ritmo e il vantaggio sugli avversari, transitando in sesta posizione assoluta.
Palmares. Le vittorie e i titoli conquistati sul tracciato brianzolo permettono di aggiornare lo straordinario curriculum agonistico della 488 GT3, che registra ora 347 vittorie e 77 titoli su 627 partenze.
I due titoli conquistati oggi nel Campionato Italiano GT rappresentano un risultato importante per Ferrari e per i team che hanno scelto di utilizzare la 488 GT3, perché ci permettono di confermare la grande competitività e versatilità della nostra vettura, oltre all’affidabilità che è una delle chiavi per vincere nelle gare Endurance. Mi congratulo con gli uomini e i piloti di AF Corse e Easy Race per i loro successi.
Antonello Coletta – head of Ferrari attività sportive GT
|