Maranello, 15 aprile 2021 – Parte dall’Italia la nuova stagione del GT World Challenge Europe che nel fine settimana ospiterà la 3 Ore di Monza presso l’Autodromo Nazionale brianzolo dove 44 vetture, in rappresentanza di nove diversi costruttori, si sfideranno per la prima prova dell’Endurance Cup.
Dopo aver conquistato il titolo con Alessandro Pier Guidi al termine della 1000 Km del Paul Ricard, la Casa del Cavallino Rampante avrà almeno una vettura presente in tutte le tre classi, Pro, Silver e Pro-Am con un totale di sette 488 GT3 Evo 2020 al via del più competitivo e spettacolare campionato riservato alle GT3, anche se saranno sei quelle protagoniste a Monza.
Pro. Il campione in carica Alessandro Pier Guidi sarà affiancato dal pilota ufficiale di Ferrari Competizioni GT Nicklas Nielsen, e da Côme Ledogar, che ritrova dopo aver disputato assieme a lui l’ultima prova della scorsa stagione. Il terzetto sarà al via sulla prima delle due 488 GT3 Evo 2020 di Iron Lynx, compagine al debutto nella serie. Accanto alla numero 51, il team italiano schiererà la numero 71 affidandola ad un equipaggio inedito capitanato da Davide Rigon con cui si alterneranno il pilota della Ferrari Driver Academy Callum Ilott, vicecampione 2020 di Formula 2 e collaudatore della Scuderia, e Antonio Fuoco, simulator driver per il team di Maranello e campione italiano GT Endurance in carica.
Silver. All’interno di una classe dove si sfideranno tredici vetture, la Ferrari schierata da Rinaldi Racing con Patrick Kujala e Benjamin Hítes si presenta ai nastri di partenza con legittime ambizioni di lottare per il successo. Il cileno, già tra i protagonisti del Ferrari Challenge North America, avrà nel finlandese un compagno di squadra affidabile e veloce.
Pro-Am. Tre Ferrari scenderanno in pista per confermare la grande tradizione delle vetture del Cavallino Rampante in questa classe. AF Corse schiererà una 488 GT3 Evo 2020, la numero 52 per il pilota ufficiale di Competizioni GT Andrea Bertolini e Louis Machiels che avranno in Lorenzo Bontempelli il nuovo compagno di squadra per il round italiano. La seconda vettura iscritta alla serie, la numero 53 affidata a Duncan Cameron e Matt Griffin, non sarà presente a Monza a causa della concomitanza con la prova inaugurale della European Le Mans Series. Ambizioni di titolo per Sky Tempesta Racing che dopo i trionfi nella Sprint Cup e nella classifica Overall con Chris Froggatt e Eddie Cheever III, darà la caccia all’alloro appena sfiorato nel 2020. Sul tracciato brianzolo i due saranno affiancati da Jonathan Hui con cui abitualmente affrontano le gare della Endurance Cup. Nuova sfida, invece, per Kessel Racing, al rientro nella serie dopo alcuni anni di assenza. Francesco Zollo, Tim Kohmann e Giorgio Roda affronteranno i quasi 5800 metri del circuito con la vettura numero 11.
Novità virtuale. Una delle novità più interessanti introdotte dall’edizione 2021 del campionato è l’Esport GT Pro Series che, in concomitanza con gli eventi della Endurance Cup, farà sfidare i piloti dei team iscritti alla classe Pro o Silver al volante di Assetto Corsa Simulazione. I primi tre di ciascuna classe acquisiranno punti che, a fine stagione, saranno sommati a quelli della classifica team reale. La prima sfida è prevista sabato, alle 19:00.
Programma. Il weekend di Monza inizierà ufficialmente venerdì con i test per i piloti Bronze, mentre sabato si svolgeranno le libere e le pre-qualifiche di 90 minuti. Domenica, dopo le qualifiche che determineranno la griglia di partenza alle ore 9:00, le tre ore di gara previste scatteranno alle 15:00.