Il comitato tecnico del CEMA, associazione europea dei produttori di macchine agricole, si è riunito a Bologna lo scorso novembre in occasione di EIMA per rinnovare le proprie cariche. Presidente del technical board è stato confermato Markus Baldinger, mentre per la vicepresidenza la scelta è ricaduta su Matteo Guerra, responsabile Ricerca & Sviluppo di Argo Tractors, la multinazionale italiana produttrice dei trattori a marchi Landini, McCormick e Valpadana.
“Voglio ringraziare tutti i colleghi che hanno inteso riporre in me la loro fiducia – ha dichiarato Matteo Guerra dopo l’elezione a vicepresidente – E’ un incarico che assumo con passione e verso il quale garantirò il massimo impegno.
Il ruolo del CEMA è di collegamento, fondamentale, tra il mondo dell’industria e le autorità europee ed è mirato ad assicurare il corretto punto di incontro tra le esigenze del settore e la legislazione rivolta a coloro che vi operano. Un’attenzione che, nello sviluppo armonioso dell’architettura legale, non deve mai dimenticare di salvaguardare gli standard di sicurezza adeguati e la tutela dell’ambiente”.
“Ritengo – ha concluso Matteo Guerra – che mai come in questo periodo lo sviluppo tecnologico delle macchine agricole sia stato così veloce e continuo.
Lo vediamo giorno dopo giorno in Argo Tractors, azienda che ha fatto della ricerca e dello sviluppo delle nuove tecnologie applicate ai trattori una delle principali mission della propria azione industriale.
Per questo motivo sono ancora più convinto che il CEMA rivesta un ruolo chiave nell’osservazione, nella tutela e nel supporto alla definizione dell’ordinamento normativo tale da garantire uno sviluppo armonioso del mondo della meccanizzazione agricola dei prossimi anni”.