È una GDA Communication dalle alte ambizioni quella che si appresta a scendere in campo, Sabato e Domenica prossimi, in occasione della trentaquattresima edizione del Rally Bellunese.
Uno degli appuntamenti più amati dai piloti in Triveneto, nonostante lo sfortunato epilogo della passata edizione, si presenta in forma smagliante, forte di un parco partenti che, dalle indiscrezioni della vigilia, conta oltre una decina di vetture nella classe maggiore, la R5.
Tra quelli che si candidano, di diritto, nella rosa dei pretendenti al successo finale troveremo il veronese Roberto Righetti, unica punta schierata dalla scuderia di Modena per l’occasione.
Il neo acquisto del sodalizio, alla guida della consueta Citroen DS3 R5 curata da GF Racing, è pronto a dimostrare tutto il proprio valore, dopo aver aperto il 2019 salendo sul terzo gradino del podio assoluto sulle strade amiche del Benacus Rally.
Il pilota scaligero, affiancato nell’occasione da Martina Stizzoli, è un habitué dei piani alti della classifica: ricordiamo, nel recente passato, il secondo assoluto al Rally della Valpolicella 2018 ed al Rally Città di Schio del 2017.
Righetti fu protagonista, seppur sfortunato, anche sulle speciali del Bellunese, nell’edizione del 2017 quando un guasto meccanico gli tolse di mano la vittoria assoluta.
“Siamo al via del Bellunese in qualità di gara spot” – racconta Righetti – “perchè, complice impegni di lavoro, non possiamo seguire alcun campionato, programmando quindi le nostre uscite. Se guardo al passato, quando nel 2017 stavamo portando a casa l’assoluta, non posso che essere scaramantico quindi diciamo che partiamo, sicuramente, per fare bene. Da quel che abbiamo potuto scoprire il parco partenti è davvero di prim’ordine. Una dozzina di R5, con nomi di alto livello, garantiranno uno spettacolo notevole. Partiamo con la, sempre performante, Citroen DS3 R5 ed abbiamo dimostrato, anche al recente Benacus, che possiamo dire la nostra anche nei confronti delle sorelle di ultima generazione. Siamo pronti a dare battaglia, sempre.”
Il Rally Bellunese griffato 2019 mantiene l’ossatura della passata edizione, quest’ultima annullata per il maltempo che aveva messo in ginocchio l’intera zona.
La carovana si darà appuntamento per Sabato, in serata, sull’inedita speciale spettacolo “Oasi Circuit” (3,53 km), prima di condurre le proprie vetture nel riordino notturno.
La gara vera e propria si articolerà la Domenica seguente, otto i tratti cronometrati da affrontare: “Lentiai” (7,20 km) e “Melere” (14,55 km) saranno ripetute per tre passaggi mentre “Cesio” (6,80 km) soltanto per due.
“Il percorso è davvero molto bello ed impegnativo” – sottolinea Righetti – “ma conosciamo bene il nostro livello di competitività e, soprattutto, ci presentiamo in forma dal Benacus. Un particolare ringraziamento lo voglio fare a GDA Communication, sperando che questo connubio possa dare buoni frutti, ed a GF Racing che mi segue la nostra DS3 R5 in modo impeccabile.”