In occasione di Autopromotec, MILITEM e Bardahl annunciano di aver siglato un accordo di partnership commerciale e in ambito marketing.
MILITEM è American Tech-Italian Made: un brand automobilistico che sviluppa il proprio design su prodotti dei marchi americani Jeep e RAM, compiendo anche interventi di ingegnerizzazione delle parti meccaniche atte a esaltare le performance e la massima sicurezza nella guida. Gli interventi MILITEM possono prevedere anche elaborazioni high performance dei motori.
Con MILITEM il cliente è realmente il protagonista centrale nella scelta del suo modello, dato che MILITEM offre una gamma completa con diversi allestimenti e molteplici possibilità di colori e finiture utilizzando materiali pregiati, con il gusto e l’artigianalità tipici della manifattura d’eccellenza italiana.
I celebri Carrozzieri italiani, a partire dagli anni ’50 sono stati “i maestri dello stile”. Hanno saputo imporsi con la loro creatività, l’attenzione verso il nuovo con scelte all’avanguardia e tanta maestria nel tradurre con rapidità nel metallo le loro idee, inventando le tecnologie più appropriate e scegliendo materiali innovativi.
MILITEM vuole essere un doveroso tributo a 360°, al coraggio imprenditoriale, alla fantasia del nostro design e all’abilità di ogni artigiano “delle carrozzerie e delle tappezzerie”: uomini che hanno saputo esprimere i valori umani, estetici e tecnologici, capaci di far capire la cultura, la genialità e la laboriosità italiana in Italia e nel mondo.
Il primo show room con corporate identity MILITEM, si trova a Monza, la città dei motori. E’ in fase di definizione la rete commerciale italiana.
Bardahl, azienda statunitense con sede a Seattle, da 80 anni produce e distribuisce in tutto il mondo lubrificanti e additivi di qualità superiore in varie linee: autotrazione, industria, competizioni motoristiche, nautica e aerospaziale. Bardahl è una multinazionale che distribuisce in 90 paesi del mondo ed è presente con impianti industriali di blending e packaging in 8 di questi.
La formulazione di base dell’intera gamma Bardahl è totalmente esclusiva, differenziandosi così dai prodotti concorrenti per superiore qualità ed assoluta affidabilità. Nel Centro Ricerche Bardahl di Seattle si
effettuano prove reali su veicoli e macchinari, affiancate da rigorosissime ricerche per ottenere prodotti d’avanguardia.
In Italia, la società Maroil con sede ad Altopascio (Lucca), è concessionaria esclusiva del marchio Bardahl dal 1973 e dispone di un moderno impianto di blending completamente automatizzato, per la produzione e il confezionamento dei prodotti Bardahl. Con la sua vasta rete commerciale, Maroil è presente su tutto il territorio nazionale dove distribuisce la gamma completa di lubricanti, additivi e trattamenti.
L’intensificazione della collaborazione tra Bardahl Italia e Bardahl USA ha portato alla nascita del progetto mPlus. Una sigla che identificherà linee di prodotti (auto e moto) dedicate alla fascia di mercato premium, ovvero oltre i migliori standard. La firma mPlus accompagnerà i prodotti top di gamma ad alto contenuto tecnologico di Bardahl e verrà prodotta da Maroil per l’intero mercato Europeo.
Unità di intenti, medesima visione ed elementi in comune a cominciare dal legame con gli Stati Uniti, hanno portato MILITEM e Bardahl a siglare un accordo che sottolinea ulteriormente il posizionamento sui rispettivi mercati con prodotti alto di gamma. Reciprocamente, oggi i due brand possonocontare su un partner d’eccezione che condivide lo stesso obiettivo, ovvero quello di offrire prodotti di altissima qualità, abbinando il meglio della tecnologia americana all’expertise italiana in campo automotive.
Per questo MILITEM raccomanda lubrificanti Bardahl per i propri modelli. Un’etichetta che ricorda questa raccomandazione è posta all’interno del vano motore. La stessa grafica sarà riprodotta sui cataloghi e sul sito internet.
Il primo esempio di collaborazione lo vediamo proprio in occasione di Autopromotec. In una delle due aree Bardahl, quella nel padiglione 29, è esposto il pick-up MILITEM RX, su base RAM Classic: una versione speciale one-off, personalizzata con grafiche Bardahl su fondo nero.
Le modifiche apportate da MILITEM su questo RX, riguardano la griglia anteriore nera con finitura a nido d’ape per aumentare la sportività, le prese d’aria sul cofano motore, lo scarico nero anodizzato in grado di esaltare il sound e le performance del V8, e il trattamento antiriflesso su cofano, fiancate e coda, pensato per mettere in risalto forme e linee del veicolo.
I parafanghi maggiorati, in nero opaco come le pedane, permettono di alloggiare gli pneumatici all terrain da 35” x 12,50” montati su cerchi in lega da 20”.
Questo modello è disponibile con allestimenti differenti. Per quanto riguarda gli interni è possibile optare tra pelle o Alcantara, entrambi con ricami MILITEM. Dal punto di vista dell’assetto è possibile avere le sospensioni pneumatiche ad aria con ammortizzatori Fox Performance oppure ammortizzatori Bilstein.
MILITEM realizza i suoi modelli in piccola serie con diverse versioni e allestimenti predefiniti. Il cliente può arricchire ulteriormente il suo esemplare con i numerosi optional.
Altre novità relative alla nuova gamma MILITEM 2019 saranno annunciate prossimamente.