Fedeli Carlotta, Volkswagen Golf GTI DSG TCR #92

31 agosto 2020. A Imola, lo scorso fine settimana, Carlotta Fedeli ha indossato tuta e casco per affrontare il terzo appuntamento del TCR Italy, che sulle sponde del Santerno ha raggiunto il giro di boa stagionale. 

La portacolori della RC Motorsport si è presentata ai nastri di partenza dell’appuntamento romagnolo forte dei punti ottenuti nel round precedente di Misano, ma alcuni inconvenienti tecnici sopraggiunti nel corso dell’evento non le hanno dato la possibilità di esprimere tutto il suo potenziale.

Degna di nota invece è la performance ottenuta in Gara 2, che ha visto la Fedeli risalire varie posizioni con il coltello tra i denti, in una situazione particolarmente anomala provocata dalla pioggia caduta nella prima parte della corsa, che ha portato il team ad optare per le coperture da bagnato. La romana comunque si è confermata tra i piloti DSG più veloci. 

“Ero talmente arrabbiata – ha dichiarato Carlotta – che ho continuato a spingere fino a quando sono arrivata dietro a Pellegrini, riuscendo anche a passarlo. Successivamente ho preso un cordolo e nella curva successiva, probabilmente a causa di un cedimento causata dalla botta, sono finita nella ghiaia a tre giri dalla fine. Peccato perché stavo andando bene e la vettura era molto veloce. Nonostante il ritiro, siamo tornati a casa con il giusto spirito perché abbiamo raggiunto un buon passo di gara”. 

La compagine laziale infatti non è riuscita a prendere parte alla prima sessione di libere a causa di un problema elettrico riscontrato sulla loro VW Golf TCR DSG, di conseguenza il secondo turno è stato disputato con l’assetto di Misano, non riuscendo a sviluppare quello per Imola. Inoltre, il malfunzionamento del ripartitore di frenata, ha portato la squadra a decidere di sostituire i dischi posteriori. Una serie di avvenimenti poco fortunati che hanno intaccato di conseguenza anche la qualifica. In Gara 1, dopo essere partita dal fondo dello schieramento, la Fedeli ha raccolto dello sporco, che ha compromesso l’andamento del motore che ha subito un importante innalzamento delle temperature. In ogni caso la portacolori della RC Motorsport è riuscita a risalire alcune posizioni fino ad attestarsi settima nel raggruppamento DSG. 

Adesso gli sguardi sono tutti rivolti al prossimo appuntamento della serie tricolore, che si terrà dal 18 al 20 settembre sul tracciato capitolino di Vallelunga